Sarà presentato venerdì 26 aprile alle ore 10.00, presso la Sala Consigliare della Città di Ginosa, il cartellone del Maggio Ginosino 2013.
Il progetto, che animerà il centro storico di Ginosa con attività di musica colta, si svolgerà per tutto il prossimo mese nei luoghi simbolo della Città. L’idea, che ha da subito raccolto il sostegno convinto dell’Amministrazione Comunale e di numerosi partner, nasce dall’unione di diversi percorsi già sperimentati con successo negli ultimi anni. L’offerta culturale del Maggio Ginosino sarà infatti triplice: Masterclasses con importantissimi nomi del panorama musicale internazionale, Concorso Musicale per giovani talenti, Concerti e Convegni. “Abbiamo degli obiettivi importanti – afferma il Direttore Artistico M° Davide Giove – come il sostegno alla Città, alla valorizzazione dei luoghi, alla formazione delle nuove generazioni e del pubblico, alla promozione della cultura e della musica; per raggiungerli abbiamo bisogno di unire forze e competenze”.
Si comincia con il II Concorso “Terra delle Gravine” a cura del Laboratorio Artistico “Symbola”, aperto a giovani esecutori italiani, le cui prove preselettive si svolgono dal 22 al 30 aprile e la finale, l’1 maggio, ad apertura del cartellone. “Anche quest’anno – conferma il referente M° Gabriele Maggi – l’interesse verso il concorso è dimostrato dalla quantità e dalla qualità delle richieste di iscrizione già pervenute”. Tutti di assoluto prestigio i musicisti coinvolti per le Masterclasses e i Workshop che rappresenteranno l’offerta formativa del cartellone. Si parte l’8 maggio con Francesco Manara, primo violino solista dell’Orchestra della Scala di Milano e si continua nel corso del mese con il sassofonista Federico Mondelci, il flautista Antonio Amenduni (referente per il Maggio Ginosino dell’Associazione Amici della Musica) e il trombettista Marco Pierobon; si tratta di esecutori da anni tra i più apprezzati al mondo. Numerosi gli eventi aperti al pubblico. “Dalla finale pubblica del Concorso ai concerti degli studenti delle masterclass, dall’esibizione di artisti ospiti a convegni sul tema – spiega il referente Giuseppe Cassano dell’omonima Casa Musicale – abbiamo cercato di interessare tutti i luoghi del centro storico badando bene ad offrire momenti di grande qualità ed interesse e rigorosamente ad ingresso libero”. Tale evento, afferma il Sindaco Dott. Vito De Palma, ha il pregio di valorizzare i numerosi talenti locali e anche coloro che si iscrivono dal resto d’Italia. L’Amministrazione, continua il Sindaco, ha condiviso e sostiene con convinzione il Maggio Ginosino mettendo a disposizione dell’evento gli spazi necessari, non limitandosi al mero patrocinio. Il Maggio Ginosino, aggiunge il Consigliere Incaricato alla Programmazione Culturale Antonio Bradascio, ha l’obiettivo ambizioso di essere un punto di riferimento permanente di musicisti e artisti di statura internazionale, ma anche di dare un offerta formativa a studenti del settore. Tale evento è anche l’occasione per mettere in risalto le bellezze storiche e paesaggistiche della Città di Ginosa. In un momento storico difficile, in particolare per la cultura, l’esperienza del Maggio Ginosino si colloca in assoluta controtendenza. Tra i suoi pregi maggiori, ricorda il delegato al Marketing Territoriale Giacomo Cassano “vi è l’intuizione di pensare alla residenza degli artisti e dei giovani coinvolti con la corretta metodologia di coinvolgere le organizzazioni del territorio, i privati e le strutture ricettive”.