Al Sindaco della città di Ginosa
Ai componenti del consiglio comunale della città di Ginosa
Agli assessori della città di Ginosa
All’ufficio ambiente della città di Ginosa
Al comandante della Polizia Municipale della città di Ginosa
Alla ASL TA1
Al direttore de “LA Goccia”
Al direttore di “Piazzanews”
Al direttore di Net Uno TV
Loro SEDI
Ginosa 4 ottobre 2013
OGETTO: situazione igienico sanitaria al limite
Con la presente poniamo, all’attenzione del Sindaco e delle Strutture preposte la condizione di degrado igienico sanitario presente nella zona “Popolicchio” più precisamente in via Venezia, via generale Massa, via Mario Pagano, ecc., nella speranza che chi ha competenza venga a constatare in quale stato di degrado si trovino queste vie per diversi giorni al mese. La sporcizia fa “cornicetta” alle nostre case. Già dalle prime ore dell’alba, diversi colombi lasciano i loro escrementi in ogni punto delle suddette strade. Spesso succede che si stendono i panni e, dopo averli raccolti, si devono rilavarli in quanto pieni di escrementi di colombi. Noi cittadini non siamo contro i colombi ma ad oggi sono diventati proprio tanti. Oltretutto hanno trovato rifugio in una casa dove vige un totale stato di abbandono, nella quale gli animali hanno nidificato moltiplicandosi e continuando a moltiplicarsi. Lo stato in cui viviamo è diventato insostenibile anche per il rischio di contrarre malattie, essendo la zona quasi satura di escrementi di colombi. Abbiamo già segnalato il problema alla polizia municipale che ci ha invitato a recarci presso l’ufficio di igiene della città di Ginosa presso il quale abbiamo riscontrato che non si accettano segnalazione anonime (non capiamo perché…), comunque tale segnalazione sembra siano cadute nel vuoto in quanto, ad oggi, non solo il problema persiste, ma si aggravato ( i colombi si moltiplicano).
Tanto premesso
Chiediamo
- che chi di competenza si attivi affinché sia bonificata e ripulita l’abitazione sita in via Generale Massa, 39, piena ormai di colombi e forse anche di altri animali (da diversi anni nessuno ha mai pulito questa abitazione, in più ultimamente si è rotta una finestra che ha data la possibilità ai colombi di nidificare all’interno).
- Che chi di competenza ci mandi una squadra di operatori ecologici, quotidianamente, a ripulire le strade nel nostro quartiere. Non capiamo perché via Roma venga pulita tutti i giorni e le nostre strade invece no. Qualcuno deve chiarirci questa disparità di trattamento. Se siamo cittadini di “serie B” ditecelo, se siamo di “serie A” come i cittadini di via Roma fateci ripulire le strade. Finalmente finiremo di fare la danza della pioggia. Le nostre strade spesso si ripuliscono dopo una forte pioggia che porta con se cartacce ed escrementi. Altre volte siamo noi cittadini a ripulire le strade, certi che prima o poi succederà che saremo multati, in quanto costretti a buttare acqua e candeggina per poter disinfettare le strade. In alternativa si riduca il rapporto 1 a 7/15 tra le nostre vie e via Roma, lo si porti almeno a 1 a 3/4.
Spieghiamo: spesso succede che via Roma venga pulita tutti i giorni e le nostre via una volta ogni sette (quando siamo fortunati), otto, nove e a volte ogni quindici giorni. Il futuro che sogniamo e vedere pulire via Roma tutti i giorni e le nostre vie almeno ogni 3 o 4 giorni.
Certi di una volontà da parte del Sindaco e delle Strutture preposte alla risoluzione del caso Vi ringraziamo anticipatamente davvero con tutto il cuore.
In allegato alcune foto che documentano quanto sopra esposto
Un gruppo di cittadini osservanti le leggi e che ha la sola colpa di abitare nella zona “POPOLICCHIO”.