L’appuntamento è per sabato mattina 23 marzo alle 9.15 su Rai 3 nazionale.
C’è un’Italia che reagisce alla crisi con i denti e voglia di fare. Esempi cercati dalla redazione giornalistica di RAI 3 di Roma e trovati proprio qui, al Sud, nella provincia jonica, alla periferia della Puglia. Una storia del mondo virtuale più reale di tante altre storie. E’ quella della web tv “locale” della provincia occidentale di Taranto NETunoTV che varca così, ancora una volta, i confini territoriali ed approda agli onori della cronaca nazionale a vantaggio dell’immagine di un intero territorio. Un racconto che piace al punto di attirare a Marina di Ginosa una troupe di “Paesereale”, il nuovo programma di Rai3 di
Giovanni D’Anversa. Lo staff Rai si è fermato ben tre giorni nel territorio per realizzare un servizio sulla vicenda personale del presidente di Net-UnoTV Massimiliano Doro che, da ex capoturno Miroglio in cassa integrazione, azienda tessile insediatasi a Ginosa e Castellaneta negli anni ’90, si inventa una web tv sostenendo la vertenza con un canale comunicativo senza precedenti. Da allora, grazie anche al volontario lavoro di quanti hanno condiviso l’idea, Net-UnoTV ha dato voce al territorio con cifre che non hanno precedenti nella storia locale: in un solo anno di lavoro la webtv conta oggi 300.000 visualizzazioni e un social network di oltre 4600 iscritti aggiornati quotidianamente. La formula vincente è tutta nella programmazione di un prodotto sobrio, indipendente, senza compromessi né aggressivo , ma con toni pacati e mai di parte. L’emittente, costituita in forma di Associazione Culturale, aggrega intorno a sé i piccoli commercianti del territorio che contribuiscono a far fronte alle spese tecniche di gestione e all’acquisto di nuove apparecchiature. Non solo lavoro ma anche cronaca locale, politica, attualità, segnalazioni dei cittadini ed eventi culturali, gli argomenti trattati con sorprendente professionalità dal team guidato dal 39enne Tarantino oggi residente a Marina di Ginosa.
” Finalmente – è il commento di Doro – siamo riusciti, nel nostro piccolo, ad invertire la tendenza della stampa nazionale che dipinge un sud quasi sempre a tinte scure. Penso agli argomenti mortificanti rimbalzati sui media nazionali soprattutto per l’area jonica: l’ Ilva, il caso di Avetrana gli scandali nella sanità. Nella puntata di RAI 3 questa volta, l’esempio negativo riguarderà altri luoghi”.