Il due aprile la cittadinanza laertina ha accolto, in visita privata, il Maggiore dell’esercito britannico Richard Hargreaves che settanta anni fa, nella notte tra il 15 e 16 settembre 1943, al comando della Compagnia B, 4^ Battaglione Paracadutisti della 2^ Brigata Paracadutista, contribuì alla liberazione della cittadina dall’occupazione tedesca. L’azione avvenne a nord di Laterza, nel Vallone delle Rose, in una zona ben difesa dalla 1^ Brigata Paracadutisti tedesca. Per lo straordinario coraggio dimostrato durante i combattimenti a Laterza, il Maggiore Richard Hargreaves fu insignito della Military Cross, una tra le più alte onorificenze dell’Esercito Britannico, con questa motivazione
“Nella notte tra il 15 e il 16 settembre 1943, il Maggiore Richard Hargreaves, comandante della Compagnia B, 4° Battaglione Paracadutisti, guidò la sua unità in un assalto contro forte postazioni difensive tedesche sul ponte di Laterza. L’assalto, aggravato dalle difficoltà del terreno, iniziò durante la notte. L’attacco guidato dal Maggiore Hargreaves con grande coraggio e slancio fu portato a termine nonostante un elevato e pesante fuoco di sbarramento di mortai e mitragliatrici. Il nemico subì pesanti perdite e numerosi nidi di mitragliatrici furono distrutti. Più tardi alla Compagnia fu ordinato di ripiegare, e tale operazione fu compiuta con poche perdite per la compagnia, nonostante un pesante fuoco di soppressione di mitragliatrici e mortai. Per tutta la durata delle operazioni, il Maggiore Hargreaves mise a repentaglio la sua stessa vita; la sua leadrship e il suo comando furono fonte d’ispirazione per tutta la Compagnia”.
Il sindaco Gianfranco Lopane, la storica Raffaella Bongermino, i combattenti della locale sezione, gli scolari della scuola primaria e i cittadini tutti hanno accolto il Maggiore Hargreaves nel Palazzo Marchesale, il quale evidentemente emozionato per i ricordi che scorrevano nella sua mente, ha raccontato la sua esperienza umana e militare e la sua soddisfazione d’aver contribuito alle azioni di liberazione dai tedeschi, che partite dallo sbarco nel porto di Taranto, si estesero in tutta l’area adriatica dell’Italia. Ha evidenziato come l’impresa bellica svoltasi sul territorio di Laterza ha assunto una notevole valore nella storia militare britannica, mentre è pressoché ignorata dalla nostra popolazione. Questa situazione, come ha annotato il sindaco, fa sorgere in noi tutti il dovere di approfondire la storia recente della nostra città e di imprimere il giusto valore ad un evento così importante, particolarmente in vista della ricorrenza del settantennio. Il maggiore, poi ha voluto recarsi sul luogo delle azioni belliche: Ponte delle Rose, collina di Spaccatornese, ove ha riconosciuto il territorio, la collina e la vallata sottostante. Il Maggiore Richard Hargreaves, nonostante i suoi novantatré anni, ha calpestato velocemente il terreno, rapito dall’orizzonte in un pomeriggio d’aprile con chiaroscuri di luce e folate di vento primaverile. Ha promesso, a sé stesso ed agli accompagnatori, una prossima visita a settembre prossimo, in compagnia di altri sui commilitoni.