La cerimonia nell’ambito della celebrazione provinciale per la 63ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
È stata una domenica piena di commozione a Laterza, con l’inaugurazione del Monumento per le Vittime del Lavoro, un’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Laterza per ricordare tutti coloro che sono usciti di casa per andare al lavoro e non sono più tornati.
Il monumento, ubicato in Largo Fiera, è stato ideato da una studentessa dell’I.I.S.S. “G.B. Vico” di Laterza; l’opera rappresenta una mano maschile e una mano femminile che si passano un elmetto, simbolo della sicurezza sui luoghi di lavoro, il tutto dipinto su maiolica laertina posizionata su un cippo. Ad inaugurare il monumento sono stati il presidente provinciale ANMIL Taranto, Emidio Deandri, il Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane , e il consigliere ANMIL di Laterza Nicola Conte.
La cerimonia è avvenuta nell’ambito delle celebrazioni in terra jonica della 63ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, manifestazione indetta a livello nazionale dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro) come doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché come occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.
A seguire in mattinata si è tenuto, nella Sala Conferenze “La Cavallerizza” presso il Palazzo Marchesale di Laterza, la cerimonia civile nel corso della quale i dirigenti INAIL e i consiglieri provinciali dell’ANMIL hanno consegnato Brevetti e Distintivi d’onore ai nuovi Mutilati e Grandi Invalidi del Lavoro di terra jonica.
Dopo è iniziato il Convegno “The dream job: il lavoro che sogno”, il titolo della campagna promozionale lanciata dall’ANMIL nazionale in occasione di questa 63ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
I lavori, brillantemente moderati dall’avvocato Maria Luigia Tritto, consulente legale ANMIL Taranto, si sono aperti con i saluti di Emidio Deandri: “ringrazio l’amministrazione di Laterza tutta, e in particolare il Sindaco Gianfranco Lopane, per aver voluto realizzare questo monumento che così bene rappresenta i valori che sono alla base dell’attività dell’ANMIL”
Il presidente ANMIL ha poi concluso ringraziando “i consiglieri e i tanti soci ANMIL che con la loro massiccia partecipazione hanno reso ancora più importante questa celebrazione, e tutti coloro che oggi hanno voluto onorare l’ANMIL di terra jonica con la loro presenza in questo convegno, persone di profonda cultura e conoscenza che da sempre si occupano delle problematiche del lavoro e della sicurezza, come l’on. Giovanni Battafarano, consulente Welfare PD, l’avvocato Nunzio Leone, esperto in sicurezza del lavoro, e il dottor Giuseppe Gigante, Direttore INAIL Taranto. Un particolare ringraziamento va alla dottoressa Anna Rita Lemma, consigliere e componente Commissione Lavoro Regione Puglia, che con la sua presenza ha dimostrato di avere una attenzione particolare al mondo del lavoro: è anche grazie alla vicinanza e al sostegno di uomini e donne delle Istituzioni che si accostano con rispetto e senza strumentalizzazione alcuna al mondo del lavoro, che l’ANIML riuscirà a cogliere risultati importanti”.
Il Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, ha ringraziato “l’ANMIL per aver accolto l’invito a celebrare per la prima volta a Laterza la Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, una giornata che premia gli sforzi dell’Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini su importanti problematiche, come la sicurezza sui luoghi di lavoro”.