“Team Ginosa Volley’’ è un progetto di formazione tanto fisica quanto mentale che accomuna sia chi questo progetto l’ha voluto fortemente, sia quanti, colmi di passione per la pallavolo, continuano a crederci partecipando. Componente fondamentale, dunque, è la passione maturata negli anni dagli amanti di questo sport e di chi, nonostante sia alle prime armi, manifesta già ardimento. Il principale scopo del “Team Ginosa Volley’’ è di servirsi di questo sport, partendo dai più piccoli, per stimolare lo spirito di gruppo, di squadra, la condivisione, lo sviluppo mentale, l’intesa per raggiungere un obiettivo. Ci si attiva, insomma, per far propria la massima “Mens sana in corpore sano”.
La società, senza scopo di lucro, si adopera per diffondere questo sport. Tra le varie attività rientrano progetti rivolti alle scuole, con iniziative pensate appositamente per gli alunni della scuola primaria. La società è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e all’Associazione Centri Sportivi Italiani (Acsi).
Ecco Il programma che il “Team Ginosa Volley’’ intende portare avanti:
• Corsi di minivolley con bambini dai 6 ai 10 anni e dai 10 ai 14 organizzati in rispettivi turni;
• Under 18 e Under 16 femminile: gruppo di venti ragazze che per il secondo anno si accingono a partecipare al campionato provinciale e interprovinciale;
• Seniores maschile: squadra composta da dodici ragazzi provenienti dalle giovanili di questa stessa società e che quest’anno disputeranno il campionato di prima divisione nella provincia di Matera.
“L’augurio che vogliamo farci – hanno detto i promotori – è di riuscire a portare avanti questa realtà avviata nel lontano 1985 e di rafforzarla con il sostegno della comunità ginosina, con la speranza di poter vantare anche superiori risultati’’.
Lo Staff Tecnico è composto dal prof. Vito Costantino, docente di scienze motorie e allenatore FIPAV 2° grado – 1° livello giovanile, e da Dario Ribecco, allievo allenatore.