Venerdì 3 maggio, presso l’Auditorium “Giuseppe e Salvatore Asta” dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano , si è tenuto un seminario dedicato alle “Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica” organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e la Croce Rossa Italiana Taranto.
Ogni anno, solo in Italia, muoiono 52 bambini per soffocamento da corpo estraneo; una media di uno a settimana. Uno dei principali obiettivi di questo evento è stato istruire il maggior numero di soggetti sulle manovre da eseguire nell’ipotesi in cui un lattante o un bambino rischino di restare soffocati da un corpo estraneo.
Relatori, oltre al Dirigente Scolastico prof.Preneste Anzolinpromotore dell’iniziativa, il Dott. Leonardo MORTATO – Pediatra, il Dott. Francesco PASTORE – Pediatra- Segretario nazionale SIMEUP , Alberto Lenti – Responsabile provinciale della C.R.I. per la formazione sulle manovre di Disostruzione.
E i volontari della C.R.I.
Al corso interattivo hanno partecipato numerosi genitori, docenti, e non docenti.
Il Dirigente Scolastico ha preliminarmente ricordato che questo è solo il primo evento formativo di un più complessivo percorso di Educazione alla Salute e alla salvaguardia della vita progettato dall’Istituto. L’obiettivo ambizioso è quello di contribuire alla maturazione di comportamenti corretti e virtuosi in direzione della prevenzione degli incidenti e della tutela della vita e della salute, innanzitutto nella Comunità Scolastica e, di riflesso, nella più grande Comunità locale con cui la scuola interagisce.
Il Dott. Francesco PASTORE, ha illustrato e dimostrato praticamente con grande competenza e chiarezza (anche con la proiezione di numerose slide), la manovra di Heimlich e le altre tecniche di primo soccorso pediatrico per rimuovere un’ostruzione dalle vie respiratorie.
Ha, quindi, risposto alle molteplici domande poste da genitori e insegnanti.
Il sig. Alberto Lenti ha praticamente eseguito le manovre di disostruzione sul lattante e sul bambino, nonché della rianimazione cardio-polmonare, con l’ausilio di appositi manichini didattici.
A seguire, gli istruttori volontari della C.R.I. hanno ripetuto tali dimostrazioni pratiche per piccoli gruppi. I corsisti hanno, così, imparato le modalità di disostruzione da corpo estraneo nel lattante e nel bambino. Estrema soddisfazione dei presenti e anche da parte degli istruttori di manovre di disostruzione pediatriche la cui missione è diffondere la conoscenza del saper fare bene non solo tra i sanitari (medici e infermieri) ma anche tra educatrici, insegnanti, genitori per evitare spiacevolissime conseguenze delle quali troppo spesso sentiamo parlare nei telegiornali.
L’iniziativa ha rappresentato, quindi, un’ottima occasione per apprendere le “semplici” manovre salvavita per tutti coloro che sono a contatto con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza; infatti, sono state compilate 115 schede di partecipazione di cui 30 hanno dato la loro adesione al corso di secondo livello.
In conclusione, il Dirigente scolastico ha annunciato che a settembre l’iniziativa sarà ripetuta e che la nostra scuola si doterà di un defibrillatore.
di Gianna Genovese