In data 13 giugno 2013 si è tenuto l’incontro conclusivo del “Centro di Formazione Sociale per minori” relativo al Progetto “Io Mi Affido”, presso L’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Palagiano il Dott. Gaetano Tarasco, del Dirigente Scolastico il Prof. Preneste Anzolin che ha messo a disposizione l’istituto scolastico per questo evento, dell’Ass. Geom. Salvatore Petrocelli, della Responsabile del Settore Servizi Sociali di Palagiano la Dott.ssa Marilena Aprile e Grazia Genovese e dei protagonisti del progetto, i minori, accompagnati dalle rispettive famiglie.
Il progetto nasce dall’analisi dei bisogni dei minori della Città di Palagiano effettuata sulla scorta dei dati conoscitivi e delle esigenze espresse dai Servizi Sociali nonché dal Comune di riferimento. E’ emersa, nel nostro territorio, l’esigenza di potenziare gli interventi mirati ad un’adeguata prevenzione del disagio minorile onde evitare l’istituzionalizzazione e l’allontanamento dei minori dalle loro famiglie. Tali esigenze hanno portato all’attivazione di una struttura di prevenzione e recupero, il Centro di Formazione Sociale per i minori, che ha realizzato un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e di recupero scolastico, al fine di promuovere l’integrazione socio-culturale e scolastica, favorire il recupero dei minori con problemi di socializzazione, esposti a rischio emarginazione e devianza, carenti di stimoli affettivi e culturali necessari ad una corretta crescita personale, offrendo sostegno e supporto psicologico agli stessi e alle rispettive famiglie nel gestire il processo educativo. Tali attività hanno mirato a sviluppare tutte le dimensioni della personalità del minore, da quella relazionale e affettiva a quella espressiva-comunicativa, a stimolare e responsabilizzare i minori e i genitori allo svolgimento di compiti utili per una corretta crescita psicofisica.
Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione degli Operatori, che a titolo di volontariato, hanno lavorato sinergicamente e con spirito altruistico, dal mese di Febbraio fino al mese di Giugno, che meritano essere nominati uno per uno: la Dott.ssa Arpino Rosanna (Responsabile progetto, Presidente dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare SU.MI.PA), la Dott.ssa Spalluto Rossana (Coordinatore operativo), la Dott.ssa Semeraro Cristina (Coordinatore progetto), la Dott.ssa Quero Azzurra, la Dott.ssa Scollo Cristina, Sibilla Tiziana, Castaldo Umberto, l’Assistente Sociale Maria Carmela Notarnicola, Campobasso Valentina, Cennamo Rosaria, la Dott.ssa Fazio Liliana, la Dott.ssa Ranieri Daniela, Aloisio Vita, Petrosillo Santa, Petrosillo Maria Rosa, Casamassima Imma, Aloisio Raffaella, Spatola Simone, la Docente De Marco Francesca, la Dott.ssa Lepore Beatrice, Gallone Angela, il geom. Spalluto Piero, la Dott.ssa Aloisio Daniela, la Dott.ssa Caprioli Carmela, Frisino Ida, Zito Sibilla, Marinuzzi Elena.