Riaperti i termini, per partecipare al Bando 321, pubblicato dal Gal “Luoghi del Mito”, presieduto da Paolo Nigro. Riguarda i servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali. L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta e l’utilizzo di quei servizi essenziali soprattutto alle fasce deboli della popolazione, al fine di contribuire a contrastare fenomeni di abbandono del territorio e di senilizzazione della popolazione. Il sostegno è previsto per quattro tipologie di intervento. I servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo, previsti dall’intervento “A”, saranno a favore soprattutto dei giovani in età scolare. L’attività didattica riguarderà, in particolare, la riscoperta dei valori del lavoro agricolo e delle sue produzioni, nonché l’educazione alimentare. L’attività culturale, invece, sarà mirata alla conoscenza di antichi mestieri e dell’architettura rurale. L’attività ricreativa interesserà principalmente il tempo libero, entrando nella sfera della socializzazione, del divertimento e della conoscenza, attraverso la messa in campo di attività di biblioteca, di spettacolo, di intrattenimento e di sport. L’intervento “B” prevede la realizzazione, sul territorio, di servizi innovativi ad utilità sociale, a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale di persone anziane e disabili, attraverso l’erogazione di prestazioni di terapia assistita (pet therapy, horticultural therapy, agroterapia, arteterapia, ippoterapia). L’intervento “C” focalizzerà l’attenzione su servizi di assistenza all’infanzia (ludoteche pubbliche, agri – nidi). Ed, infine, l’intervento “D” scommetterà sulla realizzazione di servizi di trasporto, funzionali al raggiungimento delle strutture educative e didattiche.
Se per i primi tre interventi, l’importo massimo di spesa ammissibile non potrà essere superiore a 90mila euro, per l’ultimo, la spesa ammissibile a finanziamento non dovrà superare i 110mila euro.
I soggetti beneficiari sono le istituzioni pubbliche locali del territorio del Gal “Luoghi del Mito” (Mottola, Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Palagianello e Palagiano).
Termine ultimo per il rilascio della domanda di aiuto, nel portale SIAN, è fissato entro le ore 12 del 29 luglio 2013.