Il progetto dei distretti Lions 108 AB-YA “ADOTTA UNA GROTTA” approda a Taormina



di Marilena Surdo

“Adotta una grotta” è il progetto portato dai Lions gemellati delle Gravine, rientranti nei Distretti 108AB e YA, al 61° Congresso Nazionale Lions svoltosi nelle settimane scorse a Taormina. Tema di studio della conferenza nazionale della nota associazione è stato: “Salvaguardia e valorizzazione dell’Habitat Rupestre”. A spiegare l’importanza dell’appuntamento nazionale e il valore dei temi trattati, la coordinatrice dei due distretti, la ginosina Tina Costantino.

“Un  grande lavoro di squadra – con queste parole esordisce la coordinatrice Costantino – ha portato all’affermazione della proposta del Tema di studio Nazionale durante l’ultima parte dei lavori Congressuali presso il  Palazzo dei Congressi nella bellissima Taormina”.

Nell’intervento di presentazione Tina Costantino ha sottolineato l’importanza di occuparsi di: “un bene di cui godiamo e che abbiamo il dovere di custodire per le generazioni future. Il miglior modo di salvaguardare un Patrimonio è quello di frequentarlo, proporlo e confrontarlo con altri importanti fenomeni presenti sul territorio Nazionale, Europeo, del Mondo, stimolando così un sistema capace di avere una ricaduta economica sul territorio attraverso il turismo”. “Nelle gravine – ha proseguito la coordinatrice –  si può fare turismo culturale, visitando le Chiese Rupestri; turismo sportivo, quindi trekking, arrampicata e, infine, turismo eno-gastronomico sul fil rouge dei sapori mediterranei”.

“Noi Lions abbiamo il dovere di impegnare le nostre energie in progetti concreti, tutelare la biodiversità, valorizzare un ambiente come quello rupestre costituisce una risposta vincente, tanto più che in un territorio fortemente modificato dalle attività umane, le gravine sono l’unico eco-sistema dove la natura può farla ancora da padrona”.

 

Il discorso è stato supportato dal video preparato per l’occasione e che è sempre possibile vedere su youtube cercando semplicemente le parole chiave: Adotta una Grotta.

Per concludere, un messaggio che mette in evidenza lo spirito di coesione e di condivisione che anima tutti i membri Lions: “Un esperienza bellissima di notevole impatto promozionale sul e per il territorio, solo al momento su quello Nazionale ma il lavoro è appena iniziato e noi vogliamo e siamo sempre in prima linea per il bene delle Comunità  dove i Lions Clubs operano” .

 

 

 

 

 

 

 

 





Articoli consigliati:

I deputati ionici M5S Labriola e Furnari lasciano il movimento. Ufficializzato l'addio
PALAGIANO, 15NOV - PD: DA CONGRESSO NUOVI ISCRITTI
22NOV - FORCONI PUGLIA: "IL 9 DICEMBRE BLOCCHEREMO L'ITALIA"
Puoi lasciare un commento, o un trackbackdal tuo sito.
You are not authorized to see this part
Please, insert a valid App ID, otherwise your plugin won't work correctly.
Powered by | Designed by: backlinks | Thanks to internet marketing, etiketten drucken and index backlink
Plugin from the creators of Brindes :: More at Plulz Wordpress Plugins