IILVA, 12AGO – Peacelink e Fondo Antidiossina: “Il grande inganno è finito”. Marescotti: “A Taranto terremoto di legalità”



“L’ordinanza del Gip Patrizia Todisco fa chiarezza nell’ordinare in modo ultimativo lo stop della produzione Ilva. Non è tecnicamente possibile produrre e al tempo stesso cambiare gli impianti adeguandoli alle migliori tecnologie’’: lo scrivono in una nota congiunta il presidente di ‘Peacelink’, Alessandro Marescotti, e l’attivista Fabio Matacchiera del ‘Fondo Antidiossina Taranto Onlus’.

“Lo avevamo ribadito ultimamente sottolineando come il Tribunale del Riesame non avesse autorizzato a continuare a produrre. Ma l’azienda aveva fatto orecchie da mercante – affermano gli ambientalisti – il grande inganno e’ finito. O l’azienda adotta le migliori tecnologie o chiude l’area a caldo, come ha fatto a Genova.

Basta con il teatrino delle ambiguita’. Il presidente dell’Ilva Ferrante dica finalmente se vuole o no abbattere le emissioni con le tecnologie più avanzate a livello internazionale.

Non va dimenticato che la decisione della magistratura è volta a tutelare la salute dei cittadini e a salvare vite umane, proteggendo la sicurezza degli stessi lavoratori dell’Ilva attualmente esposti ad alti e inaccettabili rischi’’.

Dura, poi, la critica di Marescotti rivolta ad alcuni esponenti del Pd e Pdl che starebbero portando avanti un “grave attacco alla magistratura’’ nonostante questa stia tutelando il diritto inalienabile alla salute dei cittadini.

“Questi esponenti politici – afferma l’ecologista – anteponendo gli interessi della produzione a quelli della salute e della vita, stanno compiendo un’invasione di campo delle competenze della giustizia.

Dopo aver fallito in passato nel garantire l’ambiente e la vita dei cittadini di Taranto, ora la cattiva politica tenta di delegittimare i magistrati che indagano sul disastro ambientale a Taranto e impongono misure cautelativa a tutela della salute pubblica.

A Taranto è in atto un terremoto di legalità che sta sgretolando i poteri forti e porterà alla luce tutte le complicità e le negligenze.

Facciamo appello ai cittadini perché sostengano attivamente la Magistratura, come ai tempi di Mani Pulite’’.





Articoli consigliati:

LATERZA, 30NOV - Denunciato 52enne per incauto acquisto
GINOSA, 31DIC - "Rock & Melody", band in concerto al castello
LATERZA, 7GEN - La rievocazione storica del Presepe di Greccio con i ragazzi dell' Osmairm, un event...
trackback

Comments are closed.

Powered by | Designed by: backlinks | Thanks to internet marketing, etiketten drucken and index backlink
Plugin from the creators of Brindes :: More at Plulz Wordpress Plugins