Con l’inizio del nuovo anno scolastico tutti e quattro gli Istituti Comprensivi di Ginosa e Marina di Ginosa, i medesimi dello scorso anno, hanno ripreso regolarmente le loro attività.
“A tutti i Dirigenti, agli insegnanti, al personale amministrativo, agli operatori ATA, agli alunni ed alle loro famiglie va, a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, l’augurio per questo nuovo anno scolastico. La prima notizia positiva che intendo sottolineare è quella relativa al mantenimento dei quattro Istituti Comprensivi presenti a Ginosa ed a Marina di Ginosa. Ritengo che tale risultato sia certamente positivo perché in questo modo l’offerta formativa presente nel nostro territorio resta diversificata, cosa che unita alla professionalità ed alla competenza del personale che fa parte delle istituzioni scolastiche locali, rappresenta una ricchezza per tutti gli alunni e per le loro famiglie. A tutto ciò deve aggiungersi il fatto che tutte le strutture scolastiche di Ginosa e Marina di Ginosa sono continuamente oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. A breve infatti partiranno i lavori per la sostituzione degli infissi della scuola Leone a Marina di Ginosa, altri quattro progetti sono stati finanziati ed a breve saranno appaltati i relativi lavori, per la precisione le scuole destinatarie di tali lavori sono la Carducci e la San Giovanni Bosco di Ginosa e la scuola Boschetti Alberti e Leone di Marina di Ginosa. A questo deve aggiungersi che l’Amministrazione Comunale ha candidato altri cinque progetti a finanziamento, progetti sempre rivolti alle scuole Deledda, Lorenzini, Calò e Lombardo Radice. Insomma la scuola ginosina e marinese è da sempre al centro dell’attività dell’Amministrazione Comunale.”
“Anche io –ha detto il Vice Sindaco di Ginosa con Delega alla Pubblica Istruzione, la prof. Marilisa Mongelli- rivolgo a tutti i miei sinceri auguri per il nuovo anno scolastico. Ribadisco quanto già detto dal Sindaco De Palma ed aggiungo solamente che in un quadro generale di crisi economica e di tagli agli enti locali, l’Amministrazione Comunale non ha rinunciato a nessun servizio a favore degli alunni. Il servizio di Trasporto scolastico resta gratuito per tutti, la mensa partirà regolarmente senza ritardi e tutte le scuole sono state oggetto di interventi manutentivi programmati dall’Amministrazione comunale in sinergia con le istituzioni scolastiche che hanno per tempo e tempestivamente segnalato gli interventi da realizzare.”
“Il nuovo anno scolastico –ha concluso il Sindaco De Palma- parte nel migliore dei modi, l’auspicio e che tutte le attività possano essere svolte regolarmente e nell’interesse esclusivo degli studenti. E sono certo che questo accadrà come sempre.”