GINOSA, 12LUG – Questione rifiuti, la maggioranza risponde ai gruppi di opposisione: “il vostro è tempismo da dilettanti allo sbaraglio”



I gruppi di maggioranza, attraverso una nota stampa, rispondono alle critiche mosse dai gruppi di opposizione sulla questione “servizio rifiuti”

“Con il solito tempismo da “dilettanti allo sbaraglio” che li caratterizza da sempre, i gruppi consiliari di opposizione hanno diffuso un comunicato stampa con il quale criticavano il servizio di raccolta dei rifiuti.

“Siamo alle solite, –ha detto il Sindaco De Palma- l’opposizione,infatti,  prima di scrivere sciocchezze dettate da colpi di sole tipici del periodo estivo, dovrebbe avere l’umiltà e l’intelligenza di studiare la normativa e di seguire le vicende dell’amministrazione comunale. Il servizio di raccolta dei rifiuti e della differenziata a Ginosa ed a Marina di Ginosa non si è mai fermato. Come dovrebbe essere noto anche all’opposizione, le vicende giudiziarie innanzi alla giustizia amministrativa riferite alla gara per il nuovo servizio solo in questi giorni si sono concluse positivamente a favore, chiaramente , dell’operato del comune di Ginosa. Il nuovo servizio quindi per potere partire necessitava di una tempistica che non è dettata dal volere dell’amministrazione , ma da precise norme di legge che tra le altre cose prevedono la cosiddetta clausola “stand still” che, non si allarmino i consiglieri di opposizione, altro non è che un impedimento alla stipula del contratto di appalto, previsto dal Codice dei Contratti, una volta conseguita l’aggiudicazione definitiva a chiusura del procedimento selettivo delle offerte.

“Se l’opposizione studiasse partecipasse propositivamente –ha proseguito il Sindaco De Palma- saprebbe che per aumentare le percentuali di raccolta differenziata il comune di Ginosa ha cofinanziato da dicembre 2011 il progetto per la realizzazione dei Centri Comunali di raccolta ed è destinatario di un finanziamento per l’implementazione del servizio di raccolta differenziata. Tutte le procedure per ottenere tali finanziamenti erano affidate al consorzio ATO TA/1 che solo il 10 luglio ha trasmesso le delibere ATO con le quali ha trasferito competenze e somme ai singoli comuni. In definitiva –ha concluso il sindaco De Palma- il servizio di raccolta dei rifiuti, la differenziata ed i Centri comunali di raccolta si stanno facendo e si completeranno nonostante il populismo sterile ed allarmistico di una sinistra locale sterile ed inconcludente”

“Il nuovo servizio –ha detto l’Assessore all’Ambiente Galante- consentirà al comune di Ginosa di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e di mantenere la città pulita e più vivibile, ma per fare questo servirà anche la collaborazione di tutti i cittadini. E su questo –ha concluso l’Assessore Galante- non ho dubbi, perché con la collaborazione dei cittadini il servizio non potrà che migliorare.”





Articoli consigliati:

L' ANFFAS Onlus di Ginosa presenta "LA PICCOLA CARTIERA"
GINOSA, 11MAG - "La Goccia" conclude i festeggiamenti del ventennale nel ricordo di Pierin...
CALDO, 02LUG - Caronte traghettera ad oltranza il centrosud almeno fino al 13 luglio
trackback

Comments are closed.

Powered by | Designed by: backlinks | Thanks to internet marketing, etiketten drucken and index backlink
Plugin from the creators of Brindes :: More at Plulz Wordpress Plugins