Con l’organizzazione dell’associazione Pro Loco di Marina di Ginosa il Comune di Ginosa, come da sempre, patrocina l’evento della 31^ edizione del “Carnevale Marinese”. La sfilata dei carri allegorici e il raduno di tutte le maschere partecipanti avverrà nei giorni di domenica 10 e martedì 12 febbraio 2013, dalle ore 15,30, per le vie e piazze di Marina di Ginosa.
“Un grazie – commenta il sindaco De Palma – a tutti coloro, in particolare le scuole e le associazioni, che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Un tradizionale appuntamento per la nostra ‘perla dello Ionio’, Marina di Ginosa, ove la gente del posto e non solo si ritrova a trascorrere un periodo di allegria e di divertimento mettendo da parte, per alcuni giorni, i tanti problemi che ci riserva questo momento storico. L’invito, ovviamente, è esteso anche ai residenti dei comuni limitrofi a recarsi nella nostra Marina e apprezzarne, oltre la sfilata e i sorprendenti carri allegorici, le bellezze naturali che fanno di Marina di Ginosa una stazione balneare di grande eccellenza”.
“Una delle attività turistiche – dichiara l’assessore al Turismo Leonardo Galante – è anche il nostro Carnevale Marinese. Un evento tramandato da tante generazioni e che vede la partecipazione, sempre più numerosa, di scuole, gruppi parrocchiali, associazioni e gruppi di giovani che si adoperano per far risaltare e far crescere sempre più la manifestazione facendo affluire migliaia di famiglie. Un doveroso ringraziamento va alla locale Pro Loco per aver organizzato questa 31^ edizione in maniera impeccabile sviluppando, attraverso i costumi e i carri, temi sociali, ambientali e culturali del nostro territorio”.
Di seguito i temi di ambientazione dei Carri di Carnevale 2013, di sfondo e sottofondo ai quali tutti possono liberamente ispirarsi, ogni tema offre più livelli di lettura:
Giungla tropicale
Tutta la vita delle piante, dei fiori e del mondo animale micro e macroscopico nell’infinita gamma di colori della natura più incontaminata! …Il pianeta si riscalda, la giungla è arrivata qui, andiamo a mare in ottobre e abbiamo le zanzare a dicembre, nel suo piccolo la comunità inizia il percorso della differenziazione ma con alcuni problemi….
Casinò – Las Vegas
Strizziamo l’occhio ad una Ginosa Marina come una piccolissima “America”, paese “giovane” nato da piccoli nuclei familiari di provenienze diverse, che accoglie ogni estate migliaia di turisti e che oggi si confronta anche con la presenza di etnie differenti. L’attualità nell’illusione del gioco per sfuggire alla miseria della crisi economica. L’allegria della festa nel mondo del gioco da quello del “…paese delle meraviglie” a quello popolare italiano fino al mito di Las Vegas.
Le mille e una notte – Bolliwood
I colori e le forme del variegato mondo indiano, antico e moderno, da quello fiabesco nell’immaginario collettivo occidentale delle “Mille e una notte” alla mitologia delle grandi opere letterarie “Ramayana” all’attuale teatro e cinema di Bollywood. L’attualità di questi giorni ha portato alla ribalta un paese che sta lottando contro i crimini sulle donne ma il paese di Gandhi e dell’opera di Madre Teresa di Calcutta è enormemente variegato e colorato!