Tutto pronto per il secondo appuntamento di “Notte d’autore”, la rassegna letteraria organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Castellaneta. Dopo il grande successo con don Aniello Gragnaniello, per la prima volta nella sua terra, Fabio Salvatore, direttore artistico della manifestazione, presenta il suo ultimo lavoro “A braccia aperte fra le nuvole”. L’incontro si terrà mercoeldì 25 luglio alle ore 20.30 presso il Lido Albatros di Castellaneta marina. Modera l’attrice Sara Maestri. E’ un appuntamento molto atteso e dal sapore unico. L’emozione di consegnare un suo scritto ai suoi concittadini, riempie di gioia l’autore e gli organizzatori. Il libro, giunto già alla terza ristampa nel giro di pochi mesi dalla sua uscita, racconta la storia di Fabio Salvatore: la malattia, l’incontro con la Madonna, la morte del padre e la fede che riempie i suoi giorni.
Il referto del medico era inequivocabile: cancro alla tiroide. A 21 anni, un tumore non perdona. Bisognava intervenire, e in fretta. Fabio è un attore avviato a una promettente carriera, fino a quel momento aveva creduto che la vita fosse ai suoi piedi e che la forza fosse l’arma vincente per affrontare la vita e ottenere successo, donne e molti soldi. Accecato dalle ambizioni, forte di un talento riconosciuto, decide di negare la malattia. Continua a recitare in teatro, nasconde tutto ai familiari, finché afono e privo di forze è costretto a soccombere allo “Scarafaggio”. Operato d’urgenza, supera l’intervento e fa la sua prima radioterapia. Perde lavoro, amici e popolarità, ma in quel baratro inizia finalmente a guardarsi dentro. Passano i mesi, e dopo un anno parte per il Portogallo. Il viaggio lo porta a Fatima dove accade un piccolo miracolo. Si affida completamente alla Madonna, chiede aiuto fra le lacrime e da quel giorno il suo deserto fiorisce e si riempie di colori. Anche la tragica morte del padre, in un incidente stradale, non lo abbatte. Oggi Fabio, dopo 14 anni di malattia e di cure, grazie all’incontro con Chiara Amirante, stringe un Rosario fra le dita nella profonda consapevolezza di essere un uomo fragile, reso forte dall’abbraccio di Maria e dalla fede che ha segnato di luce i suoi passi e ha colorato d’azzurro il cielo della sua sofferenza.
Fabio Salvatore (Castellaneta, 22 dicembre 1975) è un attore, regista e scrittore italiano. Formatosi sotto la guida, di maestri, come Corrado Veneziano, Enzo Garinei e Giorgio Albertazzi, debutta a teatro nel 1995 al Teatro Nuovo di Milano nella Commedia Musicale “Rodolfo Valentino” e successivamente nell’Opera “Carmina Burana” rivisitata in prosa e balletto al Teatro dell’Opera di Bucarest. Prende parte all’operetta “La vedova allegra” con Arturo Testa Compagnia Lombarda di Operette e in “Lisistrata” di Aristofane, regia di Walter Manfrè, con Barbara d’Urso.
La lettura dei brani in poesia tratti dall’opera poetica “La passione” di Mario Luzi, con musiche composte da Luciano Vavolo e con Pamela Villoresi e Luigi Di Berti, segna il nuovo percorso professionale di Fabio Salvatore che debutta alla regia di un’importante opera teatrale alla quale segue “Anima d’amore” con Enzo Garinei, “Ciao Alex”omaggio ad Alex Baroni, testi di Sarah Beltrame, “Io come voi” di Alda Merini con Sarah Maestri.
Partecipa ad importanti produzioni televisive (“Il Grande Torino”, “Il Pirata – Marco Pantani”, “I colori della Gioventù” e nel 2007 debutta sul grande schermo nel film “Two Families”per la regia di “Romano Scavolini”. Dal 2002 ad oggi dirige spot di comunicazione sociale per Rai, Mediaset e Sky.
Nel 1996 fonda e dirige il Magna Grecia Awards[7], un riconoscimento ideato per valorizzare l’operato di uomini e donne nell’ambito delle diverse forme dell’arte. Nell’aprile 2008 l’uscita del suo primo romanzo “Cancro, non mi fai paura”, successo di pubblico e critica e di prossima trasposizione cinematografica a cui segue nel febbraio 2010 il suo secondo romanzo “La paura non esiste”. Nel novembre 2010 pubblica il suo ultimo romanzo dal titolo “Ti cerco da sempre”.
“A braccia aperte fra le nuvole” sarà presentato per la prima volta nella terra dell’autore mercoledì 25 luglio alle ore 20.30 C/o il lido Albatros – Castellaneta Marina.